Il rilassamento viene definito come uno stato psico-fisico nel quale l’individuo si sente sollevato dalla tensione. Raggiungere uno stato di rilassamento significa quindi essere in grado di controllare il livello di eccitazione, tensione, affaticamento.

Noi tutti molto spesso siamo così presi dalla nostra routine quotidiana da essere incapaci di riconoscere alcuni dei sintomi della cronicizzazione dello stress, quali ad esempio:

  • Ansia
  • Stanchezza
  • Irritabilità
  • Aumento del consumo di nicotina e/o alcol
  • Disturbi del sonno
  • Cefalea
Per ristabilire una condizione di salute è importante fare riferimento anche ad una risorsa che abbiamo tutti a disposizione: la nostra mente.

Le tecniche di rilassamento sono usate in vari campi della psicologia quali ad esempio:

  • In psicologia dello sport gli atleti imparano a rilassarsi per poter convivere con lo stress della competizione.
  • In psicologia clinica le tecniche di rilassamento vengono usate con le persone che presentano una malattia fisica e/o mentale per sollevarli dallo stress emotivo e accompagnarli alla risoluzione dei problemi. Il rilassamento si e’ dimostrato molto utile anche nel trattamento di vari disturbi psicosomatici quali: mal di testa, insonnia, ipertensione, asma.
  • Le tecniche di rilassamento sono usate sempre più anche in aziende, scuole etc.

Il Dott. Benson in base alla sua attività di ricerca iniziata negli anni ’60 del secolo scorso ha dimostrato l’efficacia del rilassamento e delle tecniche da lui usate con i suoi pazienti cardiopatici. Ha formulato così un protocollo denominato “Relaxation Response” partendo dal concetto che per mantenerci in salute o per ristabilire una condizione di salute è importante fare riferimento oltre alle terapie farmacologiche e alla chirurgia anche ad una risorsa che abbiamo tutti a disposizione : la propria mente.

Introduzione agli effetti del rilassamento, scientificamente provati, per la prevenzione e la cura dei disturbi cardiaci.

2018 © Copyright - Dott.ssa Laura Prosdocimo

Designed by Crazy Web Studio

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere una volta al mese un articolo informativo scritto da me e altre notizie sul tema.

Grazie, Laura

Ti sei iscritto con successo!